Giovedì 29 maggio, presso la Chiesa di San Domenico (VR), l’iniziativa dal titolo “La salute del cuore incontra l’amore per l’arte e la musica”

LEGGI ANCHE: Raoul Bova a Legnago nel film “Amici Comuni”

A Verona arriva il tour della prevenzione, tra salute del cuore e amore per l’arte e la musica. Sarà infatti il cuore a fare da filo conduttore dell’evento del tour della prevenzione che si terrà giovedì 29 maggio alle 18 all’interno di una delle location più spettacolari del centro storico scaligero, la Chiesa di San Domenico nel quartiere Cittadella a due passi dalla Tomba di Giulietta Museo degli Affreschi. Un evento divulgativo scientifico e culturale tanto unico quanto inedito. Diversi i protagonisti che si alterneranno come attori protagonisti. 

La guida turistica e studiosa Katia Galvetto sarà la voce esperta che introdurrà gli ospiti sul meraviglioso patrimonio pittorico della chiesa rinnovata a cavallo tra XVII e XVIII secolo quando fu sopraelevata, vennero dipinte le pareti e inserite opere pittoriche di pregio. Questo in un’atmosfera che sarà resa appassionante grazie alle note suonate dai giovani pianisti vincitori del Premio Remo Vinciguerra accompagnati da un ensemble musicale; infine agli specialisti di Centro di medicina Verona – la professoressa Mariantonietta Cicoira ed il già primario Vittorio Dorrucci – saranno protagonisti di un talk con domande dal pubblico sul cuore e la salute cardiovascolare. In chiusura un aperitivo con stuzzicherie veronesi.

L’iniziativa dal titolo “La salute del cuore incontra l’amore per l’arte e la musica” ad ingresso gratuito sino ad esaurimento posti è frutto della progettualità dell’Associazione Veneta con te ETS, dell’Associazione Cuore di Donna Legnago e Verona, dell’Ascom Confcommercio Verona, con la partecipazione del Premio Remo Vinciguerra e la direzione scientifica e organizzativa di Centro di medicina Verona. Main partner: BCC Veneta.

Il cuore e la salute vascolare sono intimamente legati: il cuore, organo centrale dell’apparato cardiocircolatorio, è responsabile di pompare il sangue attraverso i vasi sanguigni. La salute di questi vasi, compresi arterie, vene e capillari, è cruciale per garantire l’adeguato trasporto di sangue e ossigeno a tutti i tessuti del corpo. In estrema sintesi, un cuore sano e dei vasi elastici e sani sono fondamentali per garantire un adeguato flusso di sangue e ossigeno a tutti gli organi e i tessuti del corpo.

Il tour della prevenzione è un ciclo di incontri gratuiti rivolti alla popolazione che negli anni ha già toccato diverse città del Veneto coinvolgendo centinaia di cittadini, nell’educazione e nella divulgazione dei corretti stili di vita e delle buone pratiche della salute, coinvolgendo la popolazione in incontri formativi e screening assieme ad Organizzazioni, Istituzioni ed Associazioni del territorio. 

L’iniziativa si svolge nello spirito e nella filosofia della azione di “Rete Città Sane”, che promuove la cultura come un fattore importante per il benessere e la salute della comunità. Questa iniziativa mira infatti a divulgare la prevenzione con un approccio olistico, che guarda al benessere della persona nel suo insieme. 

Per partecipare è necessario prenotare scrivendo una mail a relazioniesterne@centrodimedicina.com