Operativo dal 15 agosto il servizio bus ATV per collegare Spiazzi e il Santuario di Madonna della Corona con Brentino e la Valdadige
LEGGI ANCHE: Inaugurata la rinnovata Autostazione ATV di Legnago
È operativo, a partire dal 15 agosto nei giorni di sabato e nei festivi, li nuovo servizio bus attivato da ATV per collegare Spiazzi e il Santuario di Madonna della Corona direttamente con Brentino e la Valdadige.
Una nuova proposta, di carattere spiccatamente turistico, mirato a dare una risposta ai tanti pellegrini e appassionati di trekking che quotidianamente scelgono di raggiungere il Santuario salendo a piedi dalla Valdadige, lungo li caratteristico sentiero a gradoni che, partendo direttamente da Brentino, si inerpica fino ai piedi della Madonna della Corona. Dal 15 agosto fino a metà settembre, queste persone avranno dunque al possibilità di rientrare comodamente a Brentino in bus, evitando di mettere a dura prova le articolazioni sui gradoni della ripida discesa lungo li sentiero. Ovviamente la nuova linea può essere utilizzata anche per salire in bus a Spiazzi da Brentino e percorrere quindi il sentiero a piedi in discesa.
La nuova linea, denominata 477, ha trovato il positivo accoglimento dell’Ente di Governo del Traporto Pubblico e sarà attiva a partire dal 15 agosto nei giorni di sabato, domenica e festivi.
Prevede cinque corse in partenza da Spiazzi nell’arco della giornata, a partire dalle 9.12, con ultima corsa alle 17.05. Quattro le corse da Brentino in senso contrario, in partenza alle 10.15, 11.50, 14.50, 17.03, (mentre al corsa delle 18.43 è limitata a Caprino). Tutte le corse della linea 477 fermeranno anche a Caprino, contribuendo così a integrare ed intensificare li servizio tra il Capoluogo e Spiazzi, oggi già coperto dalla linea 476.
Il prezzo del biglietto da Spiazzi a Brentino è di 3,90 euro (3,70 se acquistato a bordo con carta di credito).
Con l’istituzione a carattere sperimentale di questo nuovo servizio, ATV raccoglie dunque le istanze provenienti sia dalle Amministrazioni locali sia dal rettore del Santuario, don Martino Signoretto, che hanno spesso evidenziato l’esigenza di incrementare i collegamenti per quella che è una delle mete di maggior richiamo del territorio scaligero.
Pellegrini, devoti, amanti della natura, sportivi o semplici curiosi, siano essi turisti da ogni parte del mondo o residenti nel Veronese, sono quasi 200 mila le persone che ogni anno salgono su questo sperone del Monte Baldo a picco sula Valdadige per ammirare lo spettacolo della basilica incastonata nella roccia a strapiombo sul Vajo dell’Orsa e godere dell’aura di misticismo e devozione che ogni pietra ispira. Tra i tanti visitatori, molti scelgono di raggiungere il Santuario partendo a piedi dall’abitato di Brentino, che dispone di un comodo parcheggio, ma nel corso dell’anno sono numerose anche le comitive che partono da ogni angolo della provincia per affrontare a piedi la salita fino a Spiazzi e visitare Madonna della Corona.
Da ricordare – per le persone anziane e quelle meno sportive – che il Santuario è comodamente raggiungibile da Spiazzi grazie al servizio navetta ATV, operativo tutti i giorni con frequenza ogni 15 minuti nei giorni festivi ed ogni mezz’ora nei giorni feriali, che permette di scendere a Madonna della Corona e risalire a Spiazzi in pochi minuti. Un servizio storico e molto apprezzato, che viene utilizzato ogni mese nel periodo estivo da oltre 15 mila visitatori.