Applausi e standing ovation per il direttore indiano Zubin Mehta, chiamato sul palcoscenico più iconico di Milano

Di: Camilla Piazzon

LEGGI ANCHE: I brani notturni che animano le notti d’estate

Applausi e standing ovation per il direttore indiano Zubin Mehta, chiamato sul palcoscenico più iconico di Milano in occasione del concerto organizzato dal Comitato Promotore delle Celebrazioni Pucciniane. A far rivivere i capolavori del compositore toscano ci ha pensato la Filarmonica della Scala sabato 16 e domenica 17 settembre 2023. La partecipazione all’evento è stata possibile tramite invito, esteso anche ai possessori di pass Under 30, e una libera donazione da parte degli spettatori, il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza.

Il direttore indiano, proveniente da una famiglia ben inserita negli ambienti musicali, è ad oggi una delle figure più richieste dai teatri di tutto il mondo. Oltre alla Filarmonica della Scala è stato anche a capo della Filarmonica di New York, Los Angeles e Israele. Con il fratello presiede la Mehli Mehta Music Foundation a Bombay, grazie alla quale circa 200 bambini ogni anno hanno la possibilità di ricevere un’educazione musicale.

Il Comitato Promotore delle Celebrazioni Pucciniane nasce all’interno della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’agosto 2022 grazie al relativo DPCM. Suo scopo è quello di promuovere, non solo in Italia ma anche all’estero, la conoscenza delle opere di Giacomo Puccini, musicista al quale si devono capolavori quali Madama Butterfly, Turandot e La Bohème per citarne alcuni. Il teatro La Scala di Milano è certamente un grande punto di riferimento che coniuga sia il pubblico estero che quello milanese in un linguaggio universale come quello della musica.