Torino Wine Week è tornato il 3 e il 4 dicembre con il Salone di “Naturalmente Vino”, in accompagnamento alla Notte Rossa Barbera
Di: Maria Mele
LEGGI ANCHE: Archiproducts Design Awards e LIT premiano la creatività di Gian Paolo Venier
Il miglior modo di celebrare l’arrivo dell’inverno è gustarne il sapore e poterlo esaltare anche a tavola. Torino Wine Week è tornato il 3 e il 4 dicembre con il Salone di “Naturalmente Vino” in accompagnamento alla Notte Rossa Barbera, organizzata dall’Associazione culturale F.E.A.
Al centro i vini naturali, un nuovo capitolo di esplorazione e di approfondimento per la Torino Wine Week, all’interno dell’affermato panorama del mondo del vino Torinese. Una formula all’insegna di una sempre maggior attenzione all’ambiente con una sensibilità spiccata per il prodotto finale.
Una sinergia tra contadino e vigne in un legame inscindibile con le proprie tradizioni, la passione che traspare dai racconti e dall’energia emanata da queste aziende. Sono questi i valori che sono stati trasmessi nel corso di questo appuntamento sempre più curioso, appassionato e coinvolto, nell’ambito di un evento prenatalizio.
Un salone che ha valorizzato il lavoro di questi Vigneron, volto a far conoscere le loro storie e le loro produzioni a partire dai loro terroir, nell’impegno e la fatica nel tentare di salvaguardare la natura. Questo primo festival dedicato ai vini naturali è stato pensato e progettato proprio con l’intento di rendere Torino sempre più portavoce autorevole di questa filosofia.
Più di 50 produttori del Piemonte e dell’Italia, sono stati protagonisti di degustazioni e masterclass, immersi nella suggestiva cornice delle OGR, Officine Grandi Riparazioni di Torino, all’interno degli spazi di SNODO, proponendo varie formule di degustazione.
All’interno del Salone Naturalmente Vino erano presenti anche panettieri e pasticceri premiati dalla Guida Pane e Panettieri 2023 e Guida Pasticceri e Pasticcerie 2023 per raccontare uno dei legami culinari più antichi: quello tra il vino e il pane ed offrire al pubblico un’esperienza sensoriale creata dalla collaborazione tra produttori e artigiani per offrire il piacere della riscoperta delle tradizioni e provare le novità dell’arte bianca.
Inoltre, venerdì 2 e sabato 3 dicembre per Naturalmente Vino, si è tenuta una preview di “Notte Rossa Barbera”, organizzata dall’Associazione culturale F.E.A: la sagra diffusa del buon vino e cucina a prezzi popolari, con menù ispirati alla tradizione piemontese della “merenda sinoira” che si gustava nelle tipiche “piole”, e che ha coinvolto 10 trattorie torinesi.
Un gustoso “antipasto” in vista del tradizionale appuntamento con la “Notte Rossa Barbera”, in programma venerdì 2 marzo 2023: un evento che diffonderà la cucina tipica piemontese e la cultura della “merenda sinoira” nelle principali trattorie di Torino, in compagnia delle note di alcuni gruppi musicali emergenti.
Per sostenere le attività della Torino Wine Week, è stata anche lanciata per l’occasione una campagna di raccolta fondi su Eppela, che rientra tra i progetti vincitori del bando + Risorse di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, con interessanti ricompense per tutti i winelovers. La meccanica prevede che al raggiungimento del 50% dell’obiettivo stabilito, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT finanzi l’iniziativa della restante quota.
L’evento è realizzato con il supporto di Camera di commercio di Torino e con il patrocinio della Città di Torino. Partner di Torino Wine Week sono stati la Città del Gusto Torino – Gambero Rosso, Fisar Torino, Torino DOC ed Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino, oltre ad una nuova collaborazione con l’Associazione F.E.A. ETS per la realizzazione della Notte Rossa Barbera.
Articolo originale su Excellence Magazine Luxury