Il 9 Dicembre 2022 si terrà a Lugagnano (VR) il ConcerTOGO finalizzato alla raccolta fondi per il villaggio di Amakpapè

Di: Maya Cordì

LEGGI ANCHE: Les Amandiers in concorso a Cannes 2022

Dopo l’esperienza di volontariato in Togo promossa dall’Associazione Il Dono, cinque ragazzi della frazione di Lugagnano (VR) hanno sentito la necessità di mettersi all’opera per cambiare la prospettiva di vita delle persone incontrate nel villaggio di Amakpapè.

Immediato è stato inoltre il bisogno di offrire grandi spazi ricreativi agli abitanti del villaggio per consentire loro di studiare e ritrovarsi in sicurezza.

È su queste premesse che nasce l’idea del ConcerTOGO; un concerto di Natale che si terrà presso gli spazi del Teatro di Lugagnano il 9 Dicembre a partire dalle ore 21.

Durante la serata si esibiranno 6 gruppi musicali, alternandosi ai racconti della missione e ad una mostra fotografica.

Ci si potrà inoltre recare presso gli stand dove sarà possibile acquistare vin brulé, cioccolata calda, pandori e prodotti artigianali provenienti direttamente dal Togo.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è coinvolgere e far conoscere la missione ad altri ragazzi, attraverso il linguaggio universale della musica.

Dal villaggio di Amakpapè

Tutto ha inizio dalla missione Cuori Grandi alla quale hanno partecipato alcuni ragazzi della provincia di Verona, iniziando così un’esperienza che li ha avvicinati alla realtà del villaggio a cento chilometri dalla capitale Lomé.

Proprio ad Amakpapè, i missionari hanno costruito 2 scuole che al momento contano 600 alunni, 17 professori togolesi, decine di operai ed un’infermeria che presta quotidianamente cure ai bisognosi.

Nel 2021 sono stati 7 i giovani partiti in missione, tutti d’età compresa tra i diciannove e i ventidue anni; quest’anno sono attualmente 5 i missionari, di cui un’ultima ragazza partita da poco meno di un mese, ed un’altra che inizierà la sua avventura tra una settimana.

L’unico requisito alla base, come precisa uno degli organizzatori del ConcerTOGO è: “mettere a disposizione ciò che si ha, senza per forza avere competenze specifiche“.

Andando in missione, infatti, si ha la possibilità di prestare servizio per qualsiasi tipo di attività utile: dal grest all’insegnamento, passando per assistenza ai malati ed aiuto a operai o personale medico.

Al ConcerTOGO di Lugagnano

ConcerTOGO: un’ottima occasione per divertirsi e scoprire il mondo, raccogliendo fondi per permettere la costruzione di aule dove bambini, ragazzi ed adulti potranno avvicinarsi allo studio e alla lettura in un clima di serenità.

Accoglienza, armonia e aiuto sono le parole che meglio descrivono il progetto che prende ispirazione da un’iniziativa simile condotta precedentemente da alcuni ragazzi di Roma.

Locandina dell’evento

Fare del bene divertendosi” è inoltre il motto che ruota attorno all’iniziativa che coinvolgerà diversi gruppi musicali pop, rock indie e folk del territorio come i The Sparkling Machine, i Son in Park e i The Red Hoods.

È possibile riservare gratuitamente un posto al link, restando sempre aggiornati attraverso la pagina Instagram dell’evento

Sarà possibile donare tramite contanti e bonifico.