Nella settecentesca Villa Nichesola Leopardi in Minerbe, Domenica 20 marzo si è svolta l’Assemblea Generale dei Soci APS Circolo Culturale “Terra Nostra”

Introduzione a cura di: Giovanni Galetto

LEGGI ANCHE: Una moderna Rapunzel

Nella settecentesca Villa Nichesola Leopardi in Minerbe(Vr), Domenica 20 marzo scorso si è svolta l’Assemblea Generale dei Soci APS Circolo Culturale “Terra Nostra” con sede in Minerbe.

L’approvazione del Bilancio Consultivo, importante punto all’ordine del giorno, ha registrato un apprezzabile incremento delle entrate che hanno consentito, tra l’altro, la lodevole devoluzione di € 400 alla Caritas San Zeno per l’Emergenza Ucraina.

E’ stato poi esaminato il nutrito e interessante programma culturale per l’anno in corso, a tal proposito evidenziamo a parte l’importante evento di domenica 10 aprile p.v. una produzione di arte visiva e poesia organizzata da FIDAPA e dall’Associazione Terra Nostra, sempre in Villa Nichesola Leopardi, rientrante nelle manifestazioni di celebrazioni delle giornate della donna. Riprova quindi che “Terra Nostra” intende contrassegnare un forte impegno nello sviluppo di conoscenze di valori culturali ed artistici con ampia partecipazione collaborativa di realtà associative locali.

E’ seguito successivamente il rinnovo delle cariche sociali che ha confermato Ornella Princivalle Presidente, Carla Ganzarolli sua Vice, Carla Roncoletta Segretaria, Virgilio Mainente Tesoriere, Luciana Gatti, Antonello Buoso e Nittes Perlatore Consiglieri. Un gradito pranzo a base di prodotti locali, curato dai coniugi Elisabetta Leopardi e Diego Zamperlin, proprietari della Villa, ha concluso l’interessante giornata.

Inaugurazione della mostra di Carla Collesei Billi

L’esposizione, organizzata dalla sezione di Legnago della FIDAPA e dall’Associazione Terra Nostra nonchè patrocinata dalle sezioni FIDAPA di Verona est, Verona centro e San Bonifacio, rientra nelle manifestazioni
di celebrazione della giornata della donna.

Per l’occasione saranno esposte opere di scultura e pittura dell’artista, che da sempre rivolge il suo interesse al mondo femminile, ne studia simboli e archetipi, restituendone testimonianza con una produzione artistica che spazia tra arte visiva e poesia. Durante l’inaugurazione, accompagnata dalla tromba di Marco Caminati e dal pianoforte di Camilla Lippa, Carla Collesei assieme a Chiara Quaglia
leggerà poesie significative scelte dalla raccolta La mia voce. Potenziale ancora più energico se Poesia e Musica coesistono in un’unica esperienza.

Il viaggio musicale proposto si snoda dal barocco alla letteratura lirica alla musica dei nostri giorni. Due Voci, la Tromba e il Pianoforte, contribuiranno a creare un “ambiente musicale” funzionale alla fruizione della parola poetica, come veicolo e amplificazione della stessa. Un “ritornello” polarizzerà le divagazioni tra momenti musicali ora intimistici, ora corali, ora dialogici a riconvergere sulla parola poetica, riportando su di essa il focus dell’ascoltatore. Ingresso libero.