GIORNALmente, la pillola giornaliera che nutre la mente: il 3 novembre 1949 nasce a Londra la giornalista di moda Anna Wintour

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: GIORNALmente – 2 novembre: Arnoldo Mondadori

Il 3 novembre 1949 nasce a Londra la giornalista di moda Anna Wintour. Frequenta il North London Collegiate School e già in questo periodo inizia la sua passione per la moda: infatti si ribella al dress code imposto dalla scuola. Abbandona la scuola e decide di quindi di frequentare una scuola di moda, ma lascia anche questa.

Inizia la sua carriera all'”Harper’s Bazaar UK“, ma poi lascia Londra e si trasferisce a New York. Qui lavora prima a “Viva”. Inizia a lavorare a “Vogue” nel 1983 diventando la prima direttrice creativa del giornale. Nel 1985 diventa direttrice di “Vogue” in Gran Bretagna guadagnandosi gli appellativi di “Nuclear Wintour” e di “Wintour of Our Discontent“, per il suo rigore e per la disciplina imposta ai suoi collaboratori.

Nel 1987 Anna Wintour torna a New York e dirige “House & Garden” e l’anno successivo diventa direttrice di “Vogue”. La sua fama è tale che nel 2003 la sua ex assistente Lauren Weisberger, pubblica il libro Il diavolo veste Prada, ispirato alla vita e al lavoro con Anna Wintour, dal libro viene tratto anche l’omonimo film con Meryl Streep e Anne Hathaway.