Al via la 71esima edizione del Festival di Sanremo. Alla conduzione Amadeus e Fiorello, ma risollevano le serate le co-conduttrici Matilda De Angelis ed Elodie

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: Sanremo: ritorna il Festival più atteso, tra mille precauzioni

È stata inaugurata il 2 marzo 2021 la 71esima edizione del Festival di Sanremo, condotta dal duo Amadeus e Fiorello. I presentatori, molto complici tra loro, portano avanti le serate, ma a risollevarle – e a rivelare finalmente qualcosa di nuovo e di buono – sono le co-conduttrici Matilda De Angelis (prima serata) ed Elodie (seconda serata).

L’orgoglio di Sanremo, da Matilda De Angelis…

Matilda De Angelis, attrice internazionale e artista completa, durante la prima serata del Festival di Sanremo è stata professionale e capace. Non un errore, mai noiosa (a quello, per certi versi, ci ha pensato Ibrahimovic); e persino la gag sul bacio è riuscita bene, nonostante fosse un siparietto di poco spessore. De Angelis è stata in grado di attirare l’attenzione grazie alla sua intelligenza, al suo modo di fare, alle sue capacità attoriali e canore e al suo sentirsi a proprio agio sul palco. Infine, e soltanto alla fine, anche per la sua bellezza.

… a Elodie

Nella seconda serata della manifestazione sanremese, Elodie si è dimostrata un’ottima co-conduttrice, confermando le doti di cantante e una favolosa presenza scenica. Se l’immagine di lei sul palco dell’Ariston è quella di una ragazza sicura, intraprendente, competente, ciò viene smontato e rimontato ancora meglio da lei stessa nel discorso legato alla propria vita. Nata e cresciuta nella periferia di Roma, racconta le vicissitudini della sua famiglia e le difficoltà fronteggiate prima di darsi una possibilità:

Quello che mi hanno insegnato la vita e la musica è che non bisogna sempre sentirsi all’altezza delle cose: l’importante è avere il coraggio di fare.

Sul palco con lei a cantare un pezzo di Mina ci sono la sua prima band e, in particolare, il musicista Mauro Tre, che le ha fatto conoscere la musica jazz.

Matilda De Angelis ed Elodie sono un bellissimo esempio per tutte le ragazze, per tutte le donne: con impegno, tenacia, voglia di fare, e talvolta anche scoraggiandosi, si può arrivare a ottenere ciò che si vuole, combattendo tutti i pregiudizi e le discriminazioni.