Nell’odierno angolo di Eupalla, un pronostico: dopo il prossimo turno delle Coppe europee si avranno responsi decisivi sulla maggiore candidata per il titolo

Di: Andrea Panziera

LEGGI ANCHE: L’angolo di Eupalla – Addio a Mauro Bellugi, il mastino nerazzurro

Con buona probabilità, dopo molti anni, la lotta per la conquista dello scudetto vedrà protagoniste le due milanesi. L’ultima di Campionato lo ha ribadito e, nonostante la Juventus rimanga un avversario da tenere sempre in considerazione, al momento non sembra godere della determinazione necessaria a inserirsi nelle prime due posizioni.

Troppo alterne le prestazioni dei bianconeri, che oltretutto devono combattere su tre fronti e fare a meno di alcune pedine importanti. Ipotizzare che Ronaldo tolga sempre le castagne dal fuoco appare scommessa ardua; e il reparto difensivo, una volta un muro quasi invalicabile, mostra crepe la cui scaturigine va ricercata nell’invecchiamento dei suoi più importanti componenti.

Le altre inseguitrici, Roma, Lazio, Napoli e Atalanta, mostrano troppa discontinuità. Al momento, un loro rientro al vertice pare difficile. Potranno invero giocare un ruolo decisivo negli scontri diretti con le prime della classe, ma il principale obiettivo rimane la conquista di un posto in Champions.

Non tragga però in inganno il risultato dell’ultimo derby della Madunina. La superiorità dei nerazzurri di Conte è stata netta forse anche aldilà dei 3 gol di scarto; tuttavia, il Milan ha dimostrato di sapersi rialzare abbastanza in fretta e la partita contro la Roma all’Olimpico ne costituisce un’ottima testimonianza. L’impianto di gioco è sicuramente consolidato, nei ruoli chiave esistono cambi all’altezza dei titolari e, soprattutto, il lavoro di Pioli ha dato i suoi frutti, in primis sulla testa dei calciatori.

Il pronostico di Eupalla

Paradossalmente, un elemento può sfavorire i rossoneri: la permanenza in Europa League con una vittoria sul Manchester United. Avrebbe probabilmente l’effetto di prosciugare energie, fisiche e nervose, alla vigilia di match importanti in ottica Campionato. Problema che non ha invece l’Inter, la quale, di contro, deve temere soprattutto la possibile assenza negli incontri chiave dei suoi top player, primi fra tutti Barella e Lukaku, entrambi diffidati, finora il valore aggiunto della squadra per continuità di rendimento.

Nonostante al termine del girone di ritorno manchino ancora diverse giornate, mi sento tuttavia di azzardare un pronostico. Subito dopo il prossimo turno delle Coppe europee, quindi entro le prossime 3-4 settimane, potrebbero esserci responsi decisivi che consentiranno di individuare la candidata più accreditata per la conquista del titolo.