“UnderTrenta 2020. Souvenir di un anno x”: il racconto di un anno complicato in un’unica antologia composta da sei sezioni

Di: Annalaura Casciano

LEGGI ANCHE: Liber – Amori poco convenzionali nei libri

Venerdì 19 febbraio, a partire dalle ore 18:00, si è tenuto l’evento di presentazione del libro UnderTrenta 2020. Souvenir di un anno x sulla piattaforma online Google Meet. Il libro consiste in un’antologia di articoli scritti da giovani redattori e pubblicati nel 2020 sul giornale online “UnderTrenta”. La lettera “x” simboleggia l’incognito, il non conosciuto, a cui si è andati incontro in questo anno tanto diverso dal nostro vissuto.

Il libro, a cura di Mauro Marcantoni e Federico Oselini, è edito da IDESIA, con introduzione di Mauro Keller, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Trentino-Alto Adige/Südtirol. I tre giornalisti sono intervenuti alla presentazione del libro, spiegandone la nascita e i punti di forza.

UnderTrenta: il giornale online

Il giornale online “UnderTrenta”, progetto coordinato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, è uno spazio aperto ai giovani. “UnderTrenta”, però, non si riferisce a un limite di età, bensì al numero massimo di righe previste per la stesura dell’articolo. Si è cercato di trovare il giusto equilibrio tra il dare le informazioni necessarie e, allo stesso tempo, tenere il lettore “attaccato alle parole”. Trenta righe, dunque, rappresenta il giusto spazio.

Il 2020, oltre a essere l’anno della pandemia, per il giornale online “UnderTrenta” è stato l’anno del rilancio. Il comitato di redazione è infatti composto da numerosi giovani, molti dei quali sono intervenuti durante la presentazione per portare il proprio contributo e raccontare la personale esperienza in questa realtà. Alcuni erano già in contatto con la redazione, altri sono entrati durante la quarantena, complice anche il contest di giornalismo partecipativo. Non a caso, Oselini afferma che UnderTrenta, oltre a essere un giornale, è un laboratorio di scrittura giornalistica: i ragazzi vengono seguiti da personale esperto così da affinare propria la tecnica e migliorare lo stile di scrittura.

La testimonianza

È grazie al contest di giornalismo partecipativo che Virginia Revolti, studentessa della magistrale di Editoria e Giornalismo dell’Università di Verona, ha avuto modo di iniziare la collaborazione con UnderTrenta. Conosciuto grazie a un lettore del giornale, Virginia ha deciso di restare in redazione anche dopo il contest.

“Si tratta di un’esperienza più che positiva”, dice. “Dà l’opportunità di affrontare moltissimi argomenti ed è molto stimolante e soddisfacente collaborare con loro”.

UnderTrenta 2020. Souvenir di un anno x

L’obiettivo del libro cartaceo è quello di tramandare quanto più possibile il lavoro svolto in un anno decisamente complicato, in modo tale da poter attingere a questa fonte anche con il passare del tempo. Presentato da “Sanbaradio”, UnderTrenta 2020. Souvenir di un anno x è composto da sei sezioni:

  • “Pensieri pan-demici”, che raccoglie le riflessioni concepite durante il lockdown;
  • “Sfide del nostro tempo”, la risposta dei giovani alla rubrica del redattore Marcantoni, che offre spunti su argomenti variegati e li invita alla riflessione;
  • “Giovani e lavoro”, la rubrica che raccoglie le testimonianze di tanti giovani che hanno imparato a reinventarsi, che hanno inseguito i propri sogni per arrivare a fare il lavoro desiderato, che non necessariamente vogliono essere modelli da emulare, bensì desiderano infondere speranza per un futuro migliore;
  • “Libri, musica, cinema e…” e “Verso l’Infinito, prima tappa Marte!”, ulteriori interessanti rubriche;
  • “Con una penna in mano”, una raccolta di poesie e racconti brevi in appendice, scritti sempre in un massimo di 30 righe, per dare voce anche a scrittori emergenti.

UnderTrenta si dice tuttora aperto alle collaborazioni: è sufficiente contattare lo staff tramite l’email presente sul sito. Come si è detto, inoltre, la redazione offre gli strumenti adeguati a migliorare la propria scrittura giornalistica.