Nell’ambito dell’innovazione, gli stereotipi spariscono. Un inventore non ha età: è chiunque abbia il dono dell’immaginazione

Di: Marina Storti

LEGGI ANCHE: Reality show, il riflesso del mondo odierno

Nell’ambito dell‘innovazione, gli stereotipi spariscono. Pensando al profilo di un inventore, difatti, si rischia di cadere in inganno: lo si immagina nelle vesti di un ragazzo di giovane età, brufoloso, con l’apparecchio ai denti, gli occhiali alla Harry Potter e i sandali Birkenstock. Qui, si sbaglia.

Innovazione: un’idea geniale

innovazione
Cr. ph. Massa Critica

Il mondo delle start up e degli inventori è spesso costituito da giovani laureati presso università prestigiose – vedi Jeff Bezos – o da coloro che hanno scelto di distaccarsi dal canonico percorso – Mark Zuckerberg frequentò Harvard, ma non si è mai laureato.

Persone, però, con una storia incredibile alle spalle: è il caso di Joy Mangano, inventrice del mocio autostrizzante, da cui nel 2016 fu tratto addirittura un film. Oppure, basti pensare a James Dyson, che sin da universitario iniziò a progettare la sua “idea geniale”, la nota e rivoluzionaria aspirapolvere Dyson, creata dopo il licenziamento.

Se si ponessero in analisi alcune di queste grandi invenzioni della storia, si scoprirebbe che, quando le idearono, gli inventori avevano età differenti. Si passerebbe, cioè, da un giovanissimo Marconi, che inventò la radio tra i 21 e i 25 anni, a un più maturo Gutenberg, che inventò la stampa oltre i 50.

Gli “over” hanno infatti una consapevolezza spesso assente nei più giovani, risultato di anni e anni di lavoro. Attualmente, ciò che manca sono dei punti di convergenza nei progetti tra giovani e adulti: in questo modo, probabilmente, la digitalizzazione diverrebbe più efficace e le innovazioni funzionerebbero meglio.

L’identikit dell’inventore

Inventori
Cr. ph. Hardware Upgrade

Se si dovesse, quindi, descrivere l’identikit dell’inventore, basterebbe riflettere su un dato rilevante: l’inventore vive di osservazione e d’immaginazione, e partendo dalla realtà, attraverso un lavoro di astrazione, ne genera una nuova. In altre parole, l’inventore è un’anima curiosa e senza età.

Possono essere definiti inventori tutti coloro che superano ciò che è noto, conosciuto, e realizzano qualcosa di nuovo. Ecco gli startupper: imprenditori, creativi, artisti, studiosi, scienziati o chiunque abbia il dono dell’immaginazione.

L’inventore può agire ovunque: si contagia di tutto e, grazie al tutto, crea il nuovo.

– Jessica Abbounandi