PSR Veneto e ANAPIA regionale del Veneto presentano il corso di formazione tecnico-pratica “Arboricoltura da legno: tecniche colturali e redditività”

LEGGI ANCHE: Quando YouTube incontra la divulgazione scientifica – Luca Perri

PSR Veneto e ANAPIA regionale del Veneto presentano il corso di formazione tecnico-pratica “Arboricoltura da legno: tecniche colturali e redditività“. In oggetto la realizzazione, la gestione e la commercializzazione del legno da impianti di arboricoltura.

La durata complessiva è di 44 ore, suddivise in due parti da 21 e 23 ore ciascuna. Benché ancora in fase di definizione, il corso si svolgerà indicativamente tra Gennaio e Marzo 2021, i lunedì e i giovedì, dalle 17:00 alle 22:00. La parte in presenza si terrà presso aziende agrituristiche di Legnago, mentre quella con visite in campo comprenderà anche gli impianti di Villa Bartolomea e Gazzo Veronese, il tutto in ottemperanza delle norme anti Covid-19. Presente altresì una terza parte in modalità FAD – Formazione a distanza.

Destinatari del corso sono imprenditori agricoli, coadiuvanti agricoli, salariati agricoli e partecipi familiari. È indispensabile che il richiedente abbia come riferimento una partita IVA agricola.

Il corso è gratuito e prevede al termine il rilascio dell’attestato di partecipazione. Ai frequentanti è richiesta la presenza, che deve superare il 70% delle ore complessive in calendario.

Verranno trattate tematiche quali legislazione, elementi di botanica generale, utilizzo-mercato-riconoscimento della flora arborea e arbustiva autoctona, principi di realizzazione-coltivazione e redditività delle piantagioni da legno, tecniche di raccolta, trasformazione e commercializzazione del legname e aspetti normativi legati all’accesso ai programmi di investimento pubblici dedicati al sostegno dell’arboricoltura da legno.

Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione al corso, telefona ad Alessandro Pasini – 347 3091010 – e a Guido Pagan Griso – 340 7031364. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 dicembre 2020.

Per visualizzare la locandina, clicca qui