In sala, a partire dal 30 gennaio, “Judy”, film diretto da Rupert Goold sulla vita di Judy Garland. Renée Zellweger: un’interpretazione da Oscar

L’ultimo periodo della vita della grande attrice e cantante Judy Garland. Gli atti finali di una carriera sfolgorante, iniziata giovanissima, con la Dorothy de Il Mago di Oz. Un mix di fama e successo, insomma, fra Oscar e Golden Globe. E poi la battaglia con il suo management, i rapporti con i musicisti, i fan, i suoi amori tormentati, il dramma familiare che la spinse a fare i bagagli e a trasferirsi a Londra. In quegli anni, Garland ci ha regalato alcune delle performance più iconiche della sua carriera.

La biografia

Judy Garland, pseudonimo di Frances Ethel Gumm (Grand Rapids, 10 giugno 1922 – Londra, 22 giugno 1969), è stata un’attrice, cantante e ballerina statunitense. Dotata di una grande presenza scenica e di una voce profonda, intensa e duttile, Judy Garland è stata un’importante artista del XX secolo: eccelse sia come cantante (famosa la sua voce di contralto) sia come ballerina e attrice cinematografica e teatrale. Madre della cantante e attrice Liza Minnelli, nata dalle nozze con il regista Vincente Minnelli, ebbe una vita privata costellata da diversi matrimoni, conclusi con il divorzio, e da un grave abuso di farmaci.

Nel corso della propria carriera cinematografica recitò in quasi quaranta film. All’età di diciotto anni, nel 1940, vinse l’Oscar giovanile e in seguito ottenne due nomination all’Oscar: la prima nel 1955 come Miglior attrice protagonista nel film È nata una stella di George Cukor; la seconda nel 1962 come Miglior attrice non protagonista nel film Vincitori e vinti di Stanley Kramer. Vinse un Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale per È nata una stella nel 1955. L’American Film Institute ha inserito Judy Garland all’ottavo posto tra le più grandi star della storia del cinema.

Judy

Titolo: Judy 
Diretto da: Rupert Goold 
Scritto da: Tom Edge 
Basato sulla sceneggiatura “End of the Rainbow” di: Peter Quilter 
Con: Renée Zellweger, Jessie Buckley, Finn Wittrock, Rufus Sewell e Michael Gambon 
Data di rilascio: 27/09/2019 
Durata: 118 minuti

distribuito da Notorious Pictures.