Nel marzo 2021, Verona ospiterà il XVIII Congresso Europeo delle Confraternite Enogastronomiche: questo il comunicato ufficiale dell’attuale Presidente CEUCO, lo spagnolo Carlos Martin Cosme

Di: Giovanni Galetto

Sarà Verona nel marzo 2021 ad ospitare il XVIII Congresso Europeo delle Confraternite Enogastronomiche: è quanto è stato ufficialmente comunicato dall’attuale Presidente CEUCO, lo spagnolo Carlos Martin Cosme. Il Bastone del Comando è stato quindi consegnato a Nicolò Zavarise, Assessore al Commercio del Comune di Verona, intervenuto durante i 3 giorni congressuali dell’8-9-10 novembre ad Albufeira, perla turistica dell’Algarve, nel sud del Portogallo. Oltre a Macao, in qualità di ex colonia portoghese, sono state molte le confraternite intervenute dai diversi paesi europei che hanno aderito all’Associazione Internazionale CEUCO; e ognuna di esse ha portato non solo prodotti alimentari, ma anche storia, tradizioni e cultura. Lo scopo? Consolidare e tramandare valori economici e di fratellanza sincera.

L’Assessore Nicolò Zavarise con Alessandro Salarolo, Presidente della Confraternita del Bòncuciàr

Un Made in Italy di qualità tra premi e prelibatezze

Federico Zuin
Federico Zuin

Da segnalare la numerosa presenza veneta. Sono 60 in totale i partecipanti provenienti da Venezia, Treviso, Vicenza e Verona. Quest’ultima in particolare si è presentata con ben tre Confraternite: quella del Boncuciar, con Presidente Alessandro Salarolo; quella del Lesso e Pearà, con Presidente Leopoldo Ramponi; infine, quella del Radicchio Rosso di Verona, con Presidente Enrica Claudia de Fanti.

Anche in questa manifestazione enogastronomica – e ci sembra quasi scontato dirlo – il Made in Italy si è distinto per le prelibatezze proposte, ormai universalmente apprezzate. Teniamo in special modo a segnalare l’opportunità della presenza dei fratelli Federico e Alessandro Zuin. I due, in qualità di titolari dell’Hotel sul Canal Grande Principe di Venezia, hanno ritirato il Premio al Migliore Hotel-Ristorante Europeo 2019. Il loro piatto, un risotto con radicchio, amarone e grana padano, è risultato nientemeno che uno tra i più graditi dell’intera manifestazione.

La più recente conferenza stampa tenutasi nella Sala Arazzi del Municipio di Verona, per voce dell’Assessore Nicolò Zavarise, ha evidenziato l’importanza culturale, sociale ed economica di tali convegni, garantendo inoltre il massimo impegno da parte dell’Amministrazione Comunale. Pertanto, non dubitiamo che, con gli operatori interessati e la qualità delle diverse Confraternite Veronesi, per il XVIII Congresso Verona realizzerà un evento tanto straordinario quanto indimenticabile.