È stato presentato oggi, lunedì 3 giugno nella Sala Rossa dei Palazzi Scaligeri a Verona, il ComicsFest, la fiera dedicata ai fumetti, cosplay e cartoni animati, in programma dal 7 al 9 giugno al Castello Scaligero di Villafranca.
Sono intervenuti: Roberto Luca Dall’Oca, sindaco di Villafranca; Luca Zamperini, assessore alle Manifestazioni di Villafranca; Maurizio De Angelis degli Oliver Onions; Luca Fainello dei Sonohra; Giorgio Espen, fumettista; Giorgia Vecchini, cosplayer; Andrea Lucchi e Alessia Tieni, organizzatori del ComicsFest.
Il 7 giugno alle 21 si terrà l’anteprima dell’evento con il concerto “… continuiamo a chiamarli Oliver Onions”, il nuovo spettacolo celebrativo della carriera dei fratelli Guido e Maurizio De Angelis, che hanno firmato sigle di serie TV come “Sandokan” e di cartoni animati quali “Galaxy Express 999”, “Le avventure di Marco Polo” e “Il Gatto Doraemon”. A renderli celebri soprattutto le colonne sonore del cinema italiano, dai film di Bud Spencer e Terence Hill (“Dune Buggy”) a “Zorro” e a “Il Corsaro nero”. A condurre la serata il comico e presentatore Omar Fantini.
La settima edizione del ComicsFest, che fino all’anno scorso si chiamava “La Sagra dei Fumetti”, aprirà poi ufficialmente sabato mattina e ad accogliere il pubblico saranno Brush, mascotte del festival, e i personaggi dei parchi a tema del territorio: Prezzemolo di Gardaland, Leomonster di Leolandia e Movy di Movieland. Tra un appuntamento e l’altro non mancheranno performance dal vivo: da quella che vedrà attori e stuntman azzuffarsi in tipico stile western all’italiana al flash mob del “Coro dei Pompieri”, un tributo a Bud Spencer e Terence Hill e alla celebre canzone del film “Altrimenti ci arrabbiamo”.
Tra le tante attrazioni proposte al pubblico del ComicsFest anche l’escape room a tema “Harry Potter”, creata e allestita in una stanza del castello.
Saranno poi presenti tre palchi: Main Stage, Comic Stage e Fun Stage, collocati lungo il perimetro del castello. Fulcro dell’evento sarà il Main Stage, con concerti e tre cosplay contest che vedranno quest’anno la novità del Cosplay Movie Awards, gara dedicata al mondo del cinema “classico”, creata da “Think Comics” in collaborazione con “Movieland-The Hollywood Park”. Altra sfida “in costume” sarà il Rock’ N Cosplay, dedicato al mondo della musica e presentato per la prima volta al Lucca Comics & Games 2018. Domenica 9 giugno sarà, infine, la volta della gara classica per i cosplayer che si tiene fin dalla prima edizione dell’evento ed è aperta a tutte le categorie, original e non, tratte dal mondo del cinema, dei fumetti e delle serie TV.
Tra i tanti appuntamenti in programma alla tre giorni anche il nuovo spettacolo del comico Omar Fantini “Top of the Spots”, dedicato al mondo delle pubblicità. Sul palco del Comic Stage, inoltre, si alterneranno show, conferenze e lezioni, incontri e interviste con i numerosi ospiti del festival. Il Fun Stage sarà infine il palco più interattivo dove gli animatori coinvolgeranno il pubblico con giochi e scherzi dal vivo.
Tra i tanti ospiti attesi al ComicsFest: Leo Ortolani, icona del fumetto italiano e creatore di Rat-Man; Adrian Fartade, divulgatore scientifico; Luna, cantante; Giorgia Vecchini, in arte Giorgia Cosplay; Claudio Sciarrone, disegnatore Disney; Simone Sio Albrigi, fumettista e Youtuber; Pietro Ubaldi, doppiatore e Giorgio Vanni, cantante e autore di sigle di cartoni animati e jingle pubblicitari.
Proseguirà, inoltre, anche nel 2019 la partnership del ComicsFest con Emergency. Ogni sera, prima degli spettacoli principali nel Main Stage, si terrà un’asta dove il pubblico potrà aggiudicarsi le opere appositamente realizzate dagli artisti. Quanto raccolto andrà a sostenere il Centro di maternità di Anabah, in Afghanistan.
Come nelle precedenti edizioni è prevista infine un’ampia area dedicata ai food truck.
Per il programma completo e ingressi: www.comicsfest.it.
Comunicato stamoa: Ufficio Stampa Provincia di Verona