A partire da venerdì 21 dicembre e per tutto il weekend il Parco Comunale di Legnago ospiterà la rassegna di eventi Legnago XMAS Circus organizzata dalla Consulta Giovani in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.
Il mondo del circo e le sue suggestioni saranno il filo conduttore di questi tre giorni, pensati per offrire alla cittadinanza un fine settimana prenatalizio in uno dei luoghi più suggestivi della città. Uno chapiteau riscaldato sarà montato all’interno del Parco Comunale e al suo interno dal venerdì alla domenica si alterneranno numerose attività organizzate dalla Consulta Giovani di Legnago in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili.
Il venerdì, la serata di apertura, sarà dedicata totalmente alla musica e al ballo: sul palco si esibiranno, a partire dalle 22.00, Falafel Fezz Familia 3.0, Cacao Mental e seguirà il dj set Bim Bum Balaton. Il tutto avrà un sapore etnico quanto colorato e psichedelico, l’occasione perfetta per scambiarsi dei sonori auguri e brindare alle feste alle porte.
Il sabato il tendone sarà aperto già dalla mattina per offrire alle scuole medie, ma anche a coloro fossero interessati, una conferenza dal titolo “Legnago e la storia del Circo. Giancarlo Cavedo si racconta”, che si terrà dalle 10.00 alle 12.00. Giancarlo Cavedo, uno dei più apprezzati clown italiani del secolo scorso racconterà la sua storia; un importante momento di confronto, questo, per far conoscere ai più giovani una realtà profondamente radicata nel territorio legnaghese con ospiti d’eccezione.

Le cirque fantastique della compagnia Clownfunding


La sera alle 21.00 ci sarà un vero e proprio spettacolo circense, Le Cirque Fantastique della Compagnia Clownfunding in collaborazione con Theama Teatro, regia collettiva, di e con Igi Meggiorin, Paolo Piludu, Paolo Casolo, Paolo Sperduti, David Riganelli, Facundo Melina, Stefano Merlo, Agostina Mendiola, Dario Marodin. Un progetto di studio teatrale a tappe che porta gli artisti di strada e i loro numeri di abilità sulle tavole di un palcoscenico. Un nuovo esperimento di circo teatro per un pubblico di adulti e bambini innamorati della giocoleria, dei clown, dell’arte dei sogni.
 
 

I burattini di Maurizio Gioco


Il terzo e ultimo giorno, la domenica, sarà dedicato ai bambini e alla beneficenza. Nel pomeriggio alle 16.30 i più piccoli potranno divertirsi con lo spettacolo tradizionale di burattini “Arlecchino e la Vigilia di Natale” con le creazioni di Maurizio Gioco accompagnato dall’organetto di Francesco Pagani. Al termine dello spettacolo le associazioni creeranno insieme ai bambini presenti, le palline da giocoliere, un piccolo regalo ricordo di questa giornata. La sera, invece, il palco sarà dei Gengi Ska, che suoneranno per sostenere un progetto di missione dell’Operazione Mato Grosso.
I volontari dell’Operazione Mato Grosso saranno presenti tutte e tre le giornate per sfamare gli avventori con dei golosissimi panini, oltre ad un servizo bar sempre attivo.
Legnago XMAS Circus vuole così essere una tre giorni dedicata a tutta la cittadinanza, dai più piccoli ai più grandi: un momento di colore e allegria in prossimità delle festività in un angolo incantevole del comune di Legnago, il Parco Comunale.
Jessica Poltronieri