Un ricco calendario di appuntamenti per grandi e piccini per il Natale legnaghese.
La presentazione ufficiale delle attività natalizie è avvenuta martedì 4 dicembre nella sala giunta del Comune, dove gli Assessori Casari e Baraldi, insieme alle associazione dei commercianti di Legnago centro “ViviLegnago”, Porto “Porto…Bello” e Casette “Casette sette giorni su sette”, hanno illustrato cosa succederà nelle vie del centro e delle frazioni.
In piazza, oltre alla pista di pattinaggio aperta già dal 1 dicembre, ci saranno le tradizionali casette in legno, una di queste messa a disposizione da ViviLegnago per le associazioni.
Sabato 8 dicembre alle ore 17 si è acceso il grande albero, donato anche quest’anno dal gruppo Tosano, posizionato in Piazza Garibaldi con il sottofondo musicale della Banda cittadina con i tradizionale canti di Natale. E’ stata donata una targa a Flavio Scarmagnani della Pasticceria Flavio in omaggio ai 50 anni della storica attività legnaghese.
Domenica 9 dicembre invece, alle ore 16.30 “Canti e storie de na olta” sotto l’albero, a cura di Otello Perazzoli e la Tela di Leo con la collaborazione Orizzonti teatrali e Open Art.
Sabato 15 dicembre alle 16 “Compendi della ruralità del territorio” presentati dalla Confraternita del Tabàr di Concamarise e, alle 18, “Perla di Natale”, una magica storia di sabbia con Sara Ferrari e la Tela di Leo.
Domenica 16 dicembre alle 16.30 con “Il calore del Natale, storie di valigia” con l’artista legnaghese Leonardo Maria Frattini. Infine sabato 22 dicembre in piazza della Libertà alle 16.30 ci sarà il “Tintinnio di Natale per le vie della città, con bambini, elfi e cantastorie”.
Torneranno le tradizionali bancherelle di Santa Lucia con spettacoli a tema. Ci saranno poi eventi itineranti con elfi e musica, proiezioni di storie fatte sulla sabbia, mercatini in centro la domenica, mentre il 23 dicembre arriverà Babbo Natale con la sua carrozza. Ogni domenica arriverà in centro anche il mercatino degli hobbisti lungo via Duomo e via Roma; mentre in un negozio sfitto della Galleria Risorgimento, ci sarà a disposizione dall’8 dicembre una “ludoteca di Natale” in collaborazione con la cooperativa Gradiente che collabora con il Comune nella gestione del nido di Casette di Legnago e di altre realtà. Lo spazio sarà rivolto ai bambini dai 3 ai 12 anni e per tre week-end offrirà laboratori e attività manuali con la presenza di educatrici professioniste.
Nel quartiere di Porto invece la magia avrà inizio alle ore 18.30 del sabato pomeriggio con l’accensione dell’albero in piazza Costituzione con la partecipazione del Centro Musicale Legnago. Domenica 16 dicembre, ore 17.30 Piazzale Famila, arriva Santa Lucia! A seguire Falò.
Sabato 22 dicembre alle ore 14.30 in Piazza Costituzione intrattenimento musicale con la partecipazione del Centro Musicale Legnago mentre alle ore 15.00 arrivo di Babbo Natale con la slitta!
Domenica 23 dicembre alle ore 16.30 al Santuario “Madonna della Salute” ci sarà Concerto di Natale con la partecipazione del coro “Animula Gospel Singers”
Per ogni appuntamento saranno offerti dolci e bevande calde!
Anche a Casette c’è aria di festa già da venerdì 7 dicembre alle 11.30 si è iniziato infatti con l’allestimento degli alberi di Natale davanti ai negozi da parte della scuola primaria e dell’infanzia. Sabato 8 alle 10.30 c’è stata l’inaugurazione della Casa di Babbo Natale, allestita in un negozio sfitto all’angolo tra via Sant’Antonio e via Casette, dove le associazioni La Tela di Leo e Orizzonti Teatrali intratterranno i bambini con la lettura di fiabe e storie. Giovedì 13 alle ore 11, in collaborazione con il Circolo Noi, arriverà Santa Lucia in carrozza nel piazzale parrocchiale. sabato 15 alle 11 ci saranno i canti di Natale nel quartiere a cura del CML mentre domenica 16 canti di Natale della Corale e Scuola d’Archi nel teatro parrocchiale. I Canti della scuola primaria nel teatro parrocchiale il 20 dicembre alle 17.30 e con Bolcato Gabriele Trio nel quartiere sabato 22 alle 11. Domenica 23 dicembre alle 11 presso la Verbena (nella zona dello stadio) ci sarà l’inaugurazione della Galleria delle Erbe, mentre il pomeriggio arriverà Babbo Natale in motoscafo. Infine il 6 gennaio alle 15, sempre presso Corte Verbena, si terrà il tradizionale brugnelo.
 
 
Jessica Poltronieri